Museo civico di storia naturale

Una realtà museale di notevole rilevanza scientifica e culturale.

Il Museo Civico di Storia Naturale di Jesolo (VE) vanta un notevole tesoro scientifico e naturalistico al suo interno. Qui sono conservati circa 15.000 reperti rappresentativi della ricca fauna europea e paleartica, compresi uccelli, mammiferi, pesci, molluschi e crostacei, distribuiti in diverse sale e sezioni museali.

Le collezioni, originariamente appartenute a rinomati naturalisti del passato sono ora patrimonio della città: ogni reperto è accuratamente accompagnato da didascalie descrittive multilingue, dati morfologici e mappe che mostrano gli areali di distribuzione con colori appositamente selezionati, offrendo una chiave di lettura accessibile sia per il vasto pubblico sia per i bambini.

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE - JMUSEO - MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE - JMUSEO - MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE - JMUSEO -

SEZIONE MUSEALE “L’ULTIMA ERA GLACIALE”

Immergiti in un viaggio straordinario attraverso l’era glaciale, una delle mostre più significative sul tema del giurassico e dell’evoluzione della specie.

Attraverso reperti paleontologici e ricostruzioni a grandezza naturale, avrai l’opportunità di scoprire il mondo degli ominidi, degli animali estinti e dei dinosauri. Lasciati trasportare indietro nel tempo in scenari incredibili, accompagnati da video, luci e suoni interattivi. Incontrerai animali estinti come il carnotauro e molti altri giganti, fino ai piccoli velociraptor.

Ogni ricostruzione rispetta fedelmente la loro veridicità anatomica. Non perdere la sala dedicata all’evoluzione della specie umana secondo gli studi darwiniani, con la fedele ricostruzione di Charles Darwin. Un’esperienza imperdibile per adulti e bambini!

SEZIONE MUSEALE PERMANENTE: “LA TERRA DEI GIGANTI (IL GIURASSICO)”

Esplora “I Colossi del Passato” al Museo di Storia Naturale di Jesolo!

Questa esposizione permanente ti condurrà in un viaggio straordinario tra reperti paleontologici e ricostruzioni a grandezza naturale di ominidi, animali estinti e dinosauri. Immagina di camminare accanto a giganti preistorici e di esplorare il mondo antico in tutta la sua magnificenza. L’esperienza include anche la mostra temporanea “L’era Glaciale”, che ti porterà indietro nel tempo per scoprire l’epoca glaciale e l’evoluzione della vita sulla Terra. Approfitta di questa opportunità unica per apprendere e divertirti in un contesto coinvolgente e scientificamente accurato.

Dietro alla realtà museale di Jmuseo - About Museo civico di storia naturale di Jesolo

Il Dr. Basso

Il Dr. Basso, piemontese con radici liguri e laureato in scienze biologiche, ha ricevuto diversi riconoscimenti nel campo della museologia scientifica, inclusa una laurea ad honorem nel 2000 dall’Università di Bologna.

Ha esperienza come conservatore e direttore di vari musei naturalistici, tra cui il Civico Museo di Storia Naturale del Salento e il Museo Civico di Storia Naturale del Parco del Delta del Po. Dal 2002 dirige il Civico Museo di Storia Naturale di Jesolo.

È noto per il suo impegno nella tutela delle tartarughe marine e dei cetacei nel Mediterraneo e ha collaborato con importanti figure della zoologia e dell’ornitologia italiana. Ha pubblicato oltre 220 lavori nel campo faunistico-venatorio e ha accumulato una significativa collezione di opere d’arte animaliera, nonché una notevole pinacoteca italiana dell’800 e ‘900. Ha anche ideato la collana “Arte e Natura”, che valorizza artisti italiani dell’800 e ‘900 e pubblica monografie faunistico-ornitologiche.

Associazione A.R.C.A.

L’A.R.C.A. 113, un’associazione ecologica O.D.V. fondata nel 1982, si concentra sulla valorizzazione e gestione di musei, archivi storici e centri di educazione ambientale.

Ha istituito e gestito con successo diverse strutture pubbliche e private nel corso degli anni, compresi centri di recupero della fauna selvatica provinciale, ottenendo riconoscimenti da diverse regioni italiane e ministeri competenti. Dal 2002 gestisce il Civico Museo di Storia Naturale, contribuendo al recupero e alla riapertura di importanti collezioni museali storiche anche in altri paesi europei, ottenendo elogi anche dal Parlamento Europeo. Nel 2013/2014 ha registrato oltre 30.000 visite scolastiche presso l’ex sede museale Carducci.

IL PRESIDENTE A.R.C.A.

Flavio Rumiato

Jesolano di nascita, discendente da famiglia di imprenditori-albergatori.
Persona molto attiva nel sociale, in particolare nell’ambito delle scolaresche
di ogni livello e grado, sperimentando con successo da anni progetti di pet
terapy.
Ha avuto nella F.O.I. “Federazione Ornicoltori Italiani” diverse cariche tra cui