La mostra è una selezione di centinaia di immagini di cartoline illustrate, che saranno visibili:
· all’interno di audiovisivi sonorizzati e proiettati in grandi dimensioni,
· stampate su pannelli,
· in sagomati opportunamente trattate per una fruizione più attuale e più viva.
La scelta che presentiamo riguarda l’importante passato della località di Jesolo, dagli inizi al suo sviluppo nel secolo scorso, e di come si sia evoluta nella rinomata destinazione turistica che è oggi.
Le cartoline come artefatto, souvenir e promozione di una località turistica sono un oggetto vintage, superato dalla velocità di trasmissione e condivisione di smartphone e social media. Eppure sono un’importante forma di comunicazione e documentazione del secolo scorso, in quanto un tempo contribuivano ad alimentare un immaginario collettivo e una memoria storica.
L’architettura e i paesaggi sono cambiati, la bellezza e il fascino rimangono gli stessi. Guardando all’oggi con la lente del passato si potrà notare come il turismo abbia trasformato geograficamente la località, ma soprattutto si noteranno i visitatori che anche allora si godevano il sole, il mare e la sabbia, i veri protagonisti e volano della storia della località e del suo cambiamento.
Quello che non cambia sono le persone e le loro aspettative, le loro emozioni nei momenti di svago che la vacanza offre.
Le immagini si riferiscono ai primi del ‘900, agli anni ‘20/’30/’40, a quelli del boom e del miracolo economico degli anni ‘50 e ‘60.
L’obiettivo della mostra è mettere a contatto il turista attuale con la percezione di quegli anni ormai distanti nel tempo ma forse non nella sensibilità e nel vissuto della vacanza.
Sarà possibile scattarsi selfie in costumi d’epoca.